Immersa tra colline di ulivi e dominata dalla catena montuosa del Pollino, affacciata sugli azzurri litorali jonici si erge la cittadina di Firmo.

Arroccata a circa 370 m slm, sul versante nord calabrese a ridosso del parco nazionale del pollino è zona olivicola per eccellenza (3000 ettari circa di superficie olivetata) dove si producono i migliori oli d'Italia.

L'olio, frutto di pregiate olive coltivate su gran parte della superficie agraria del comune, è il prodotto più noto della nostra terra. Due sono le varietà di olive principalmente coltivate: la prima e la più diffusa è la "Tondina." Di piccola dimensione, viene raccolta da novembre e, se lavorata nel modo tradizionale e nei tempi giusti, riesce a raggiungere mediamente i 450 polifenoli ed i 5.00 perossidi, con una acidità impercettibile e resa media intorno ai 14 litri/quintale.

A questa si aggiunge la "Carolea" che viene raccolta dalla seconda metà di ottobre. Di dimensioni maggiori, è utilizzata anche come oliva da mensa e con una giusta lavorazione riesce a raggiungere mediamente i 270 polifenoli e i 6.00 perossidi con acidità impercettibile e resa media intorno ai 19 litri/quintale.

 

Le nostre zone di produzione Le nostre zone di produzione Le nostre zone di produzione Le nostre zone di produzione Le nostre zone di produzione Le nostre zone di produzione